Visita alle Terme Etrusche di Bagnone a Sasso Pisano

Salve a tutti,

in alternativa alla prima ipotesi, rappresentata dalla visita alla villa romana di San Vincenzino a Cecina, si è presentata la possibilità di poter organizzare una visita alle Terme Etrusche di Bagnone a Sasso Pisano (Castelnuovo V.C.).

Ad oggi risultano essere LE UNICHE TERME ETRUSCHE CONOSCIUTE; sono visitabili esclusivamente su specifico appuntamento.

Coerentemente con i contenuti che hanno caratterizzato l’intero corso di archeologia 2012, del quale questa giornata rappresenta l’ultimo tassello, la visita a questo sito ci darà la possibilità di PRENDERE DIRETTAMENTE VISIONE DELLO SCAVO ARCHEOLOGICO e ci verranno illustrate le varie fasi di lavoro effettuate; avremo la possibilità di conoscere il funzionamento originario dell’intera struttura termale con la descrizione dei reperti rinvenuti. Relativamente a quest’ultimi avremo la possibilità di prenderne debita visione mediante la visita al vicino “Antiquarium”, il piccolo museo ove sono esposti i reperti estratti nel sito.

La gita si svolgerà SABATO 23 GIUGNO CON RITROVO ALLE 07.45 SUI PONTI (Piazza Martiri della Libertà) E PARTENZA ALLE 08.00 –  IL RIENTRO E’ PREVISTO PER LE ORE 13.00 circa, sempre a VOLTERRA. 

Per ovvi motivi organizzativi abbiamo la necessità di conoscere, entro e non oltre MERCOLEDI’ 13 P.V., il numero dei partecipanti che prenderanno parte alla gita; ciò, in quanto è nostra intenzione prevedere IL VIAGGIO TRAMITE AUTOBUS PRIVATO.

Attendiamo quanto prima, stesso mezzo, le Vostre adesioni.

Gruppo Archeologico Velathri – Volterra