“Le frane e Volterra”

Dopo l’enorme successo che ha avuto il corso “Archeologia e Storia”, il Gruppo Archeologico di SOS Volterra non ferma qui la propria attività. Abbiamo preparato, grazie alla collaborazione del Dott. Giancarlo Lari, geologo, due incontri.

Il primo in continuità con il corso appena concluso e il secondo di notevole attualità viste le recenti frane che hanno investito la nostra Città.

Venerdì 9 maggio alle ore 17.30 nella Sala Melani in casa torre Toscano – Piazzetta S. Michele, vi sarà il primo dei due incontri dal titolo ”Aspetti geologici di Volterra etrusca e romana“. L’incontro si propone di illustrare la conformazione geologica dell’acrocoro volterrano e le correlazioni con i vari siti archeologici, monumenti e sorgenti.

Il secondo incontro si svolgerà venerdì 23 maggio alle ore 17.30, sempre in Sala Melani, e avrà il titolo “Inverno 2014: crolli e frane sul colle volterrano“. Questo incontro focalizzerà i contenuti sui contesti geologici che sono stati alla base dei principali smottamenti che hanno recentemente investito la nostra Volterra. In particolare si analizzeranno la frana di Piazzetta del Fornelli, quella di Piazza Martiri della Libertà e quella lungo la via Pisana – Sp 15.

Vi aspettiamo numerosi!

                                          Gruppo Archeologico Velathri - SOS Volterra